Dott.ssa Paola Grimoldi

Dott.ssa Paola Grimoldi

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
ESPERTA IN TERAPIA DI COPPIA
TERAPEUTA EMDR

CHI SONO

Ho conseguito nel 2004 la Laurea in Psicologia (Psicologia sociale e dello sviluppo) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e mi sono poi specializzata nel 2010 in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia con il n. 03/10145 e sono abilitata dal 2010 alla professione di Psicoterapeuta.
Dopo la specializzazione mi sono formata all’uso dell’approccio terapeutico dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), protocollo per la cura dei disturbi di natura ansiosa, di origine post traumatica e non, acquisendo il titolo di Practitioner.
Ho approfondito lo studio della terapia con la coppia frequentando corsi specialistici presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano.
Negli ultimi anni il mio interesse si è avvicinato ai temi legati alla perinatalità.

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Ho collaborato tra il 2005 ed il 2010 con l’ASL di Varese e l’ASL della Provincia di Milano n.1 presso SerT e Consultori, occupandomi di problematiche concernenti l’adolescenza, la coppia, la famiglia ed approfondendo lo studio della sofferenza legata a conflitti relazionali e comunicativi.
Attualmente svolgo attività di libera professione come Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale occupandomi prevalentemente di problematiche individuali, di coppia e familiari.

AREE D’INTERVENTO

Disturbi d’ansia (attacco di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo d’ansia generalizzata, disturbo post-traumatico da stress)
Disturbi dell’umore
Disturbi del comportamento alimentare
Situazioni di disagio o difficoltà in seguito a lutti, separazioni, perdite, eventi stressanti
Problematiche di coppia
Conflitti e problemi relazionali-affettivi
Problematiche di comunicazione.

METODOLOGIA D’INTERVENTO

Per quanto concerne la terapia individuale solitamente vengono effettuati alcuni primi colloqui finalizzati all’analisi della domanda portata dal cliente.
Si cerca quindi di capire quale sia il problema che affligge la persona, cosa la spinga a chiedere aiuto in questo momento della propria vita e quali siano le sue aspettative circa l’incontro con lo psicologo. Insieme si stabilisce poi come procedere nel lavoro.
A volte accade che la sola fase di consultazione psicologica sia sufficiente a ri-definire il punto di vista del cliente sulla questione presentata, portandolo a raggiungere una nuova situazione di benessere.
Altre volte si concorda che un percorso psicoterapeutico sia la strada da percorrere per arrivare a comprendere il significato di quanto sta accadendo alla persona, come mai si senta “bloccata”, quali possano essere delle alternative possibili.
Spesso propongo di utilizzare l’approccio dell’EMDR per superare blocchi e difficoltà derivanti da ricordi traumatici o da eventi stressanti.
Nella terapia di coppia, condotta in co-terapia, si procede in modo analogo: dopo alcuni colloqui finalizzati a valutare la situazione, si può concordare di intraprendere un percorso psicoterapeutico in cui potranno esserci colloqui individuali con ciascuno dei partner o colloqui con la coppia.
La cadenza degli incontri è solitamente settimanale o quindicinale per la terapia individuale e quindicinale o mensile per la terapia di coppia.

“L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi”. (M.Proust)

Le utlime news

STUDIO MEDICO S.ILARIO S.R.L.
Piazza S. Ilario, n°121 – 21050 Marnate (VA) - Italy.
P.IVA: 03157510128
www.studiosantilario.info
[Privacy e Cookie Policy]

Emergenza Covid-19

Lo Studio Medico S.Ilario è aperto e operativo con tutte le misure per accogliere i pazienti nella massima sicurezza possibile.

Ogni paziente è invitato a presentarsi munito di mascherina.

La presenza di un accompagnatore è consentita solo se strettamente necessaria.